UNA REVISIóN DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Una revisión de fare ricorso in cassazione

Una revisión de fare ricorso in cassazione

Blog Article



Il ricorso per cassazione è un mezzo di impugnazione ordinario, vale a dire proponibile esclusivamente avverso una sentenza che non sia divenuta definitiva, a critica vincolata, in quanto sono tassativamente indicati dal Legislatore i motivi deducibili, consistenti in specifici

per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro, cioè quando il giudice impar interpreta correttamente le norme di diritto che regolano la fattispecie;

La legge individua i motivi per i quali è possibile proporre ricorso per Cassazione. Per questo motivo, viene definito come un mezzo di impugnazione a critica vincolata.

In merito, il Codice di procedura civile precisa che la notifica agli eredi può essere fatta impersonalmente e collettivamente nell’ultimo domicilio del defunto.

In pratica, potrai fare ricorso in Cassazione solamente se la sentenza pronunciata dal giudice ti dia torto, in tutto o in parte; non avrebbe senso, infatti, impugnare una decisione favorevole. Prendi il caso dell’imputato che venga assolto: impar avrebbe interesse a ricorrere contro il provvedimento a sé favorevole.

Nel giudizio di Cassazione possono essere affrontate unicamente questioni di diritto e pertanto ritengo tale tipologia di procedimento particolarmente stimolante in quanto consente di perseguire risultati ed obiettivi che nei giudizi di merito possono risultare preclusi. Assisto le parti nei ricorsi ordinari ed in quelli straordinari ex art. 625 repetición c.p.p..

Egli conosce nel dettaglio la tua situazione ed è il soggetto capace di fornirti i consigli utili per risolvere il problema.

Per quanto riguarda le altre parti processuali, il responsabile civile e il civilmente obbligato per la pena pecuniaria possono navigate here ricorrere in cassazione con gli stessi mezzi che a legge attribuisce all'imputato (art.

La pronuncia sulla giurisdizione deve contenere l’indicazione del giudice ritenuto competente dalla this review here Suprema Corte (salvo il caso in cui venga dichiarato il difetto assoluto di giurisdizione - nei confronti della P.

Per contestare i motivi posti alla almohadilla del ricorso, le altre parti possono presentare un controricorso. Ciò accade, ad esempio, se la sentenza impugnata con il ricorso per Cassazione aveva deciso la questione in maniera favorevole ad un’altra parte del giudizio.

Il ricorso per cassazione per violazione di norme di diritto. Tra disciplina nazionale, disciplina UE e reglamento internazionale

Chi intende resistere al ricorso per cassazione può notificare al ricorrente un controricorso entro venti giorni dalla scadenza del termine stabilito per il deposito del ricorso. 

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Con il tuo consenso, possiamo utilizzare le informazioni personali raccolte attraverso individuo di questi Servizi Amazon per personalizzare gli annunci Get More Info che ti mostriamo su altri servizi.

Report this page